tendinite da Smartphone-un problema emergente
I progressi tecnologici hanno drammaticamente cambiato le nostre vite , in diversi modi per il meglio.
Sempre più persone, di ogni età, utilizzano i loro dispositivi elettronici per restare ovunque connessi. Il continuo utilizzo di questi strumenti può portare a fastidiosi problemi a mano, polso ed avambraccio.
I pollici ed i polsi sono sottoposti a sforzi importanti quando viene usato lo smartphone in maniera eccessiva. I movimenti ripetitivi per digitare e “scorrere” possono portare a irritazione del tendine flessore lungo del pollice. Nel tempo alcune persone possono presentare sensazioni di blocchi dolorosi , una condizione definita “dito a scatto”.
P
ortare lo smartphone in una posizione scomoda con il polso può irritare i tendini e portare ad una condizione dolorosa di tendente nota come “tendinite di de Quervain”. Questo tipo di tendente è molto frequente nelle giovani madri, che utilizzano il telefono mentre accudiscono il neonato.
Ma l uso eccessivo di di questi dispositivi non causa solo tendiniti.
Persone con un artrosi preesistente possono sviluppare un peggioramento dei sintomi come dolore e gonfiore quando l articolazione alla base del pollice è in sovraccarico, come in chi digita frequentemente.
Anche un irritazione e intorpidimento lungo il braccio, la spalla o il collo si può sviluppare con un utilizzo improprio dello smartphone. Guardare in basso lo smartphone per diverse ore al giorno con una postura scorretta può stirare i muscoli della spalla e del collo.
Il primo trattamento per questo tipo di problemi è un cambiamento nelle abitudini quotidiane. Molte persone scrivono centinaia di messaggi al giorno, un attività per cui le nostre mani non sono state progettate.
Digitare meno frequentemente, assumere una postura corretta e cambiare il modo di impugnare il dispositivo possono sicuramente aiutare.
Se il riposo da solo non basta, possono essere utili antinfiammatori, tutori, fisioterapia o infiltrazioni.
E’ giusto usare lo smartphone, e probabilmente lo stai facendo anche ora per leggere, ma è importante riconoscere i potenziali segni sovraccarico.
Comments