Molto spesso ho ricevuto questa domanda “ Dottore ma la corsa, fa bene alle ginocchia ? “.
La risposta è si, ma con moderazione.
All’ inizio del 2022 è uscito questo interessante articolo sul rapporto fra la corsa e l artrosi delle ginocchia con numeri ed informazioni molto interessanti riassunti in questa foto.
La corsa non provoca artrosi alle ginocchia se non si hanno sintomi di gonartrosi
La corsa occasionale può avere addirittura un effetto protettivo per l artrosi di anca e ginocchia.
Infatti il 10,2% della popolazione sedentaria ha artrosi al ginocchio contro solo il 3.5% dei runner occasionali.
Invece fra gli ex atleti agonisti a livello nazionale ed internazionale la percentuale di persone con artrosi di ginocchio sale al 13% , più della popolazione sedentaria quindi.
E se qualcuno con artrosi di ginocchio volesse iniziare a correre?
La corsa non accelera l evoluzione dell’ artrosi sopra i 50 anni.
I runner potrebbero beneficiare di pause più lunghe fra le diverse sessioni per permettere alla cartilagine di riprendersi.
Non c è motivo di fermare un runner se riesce a gestire i propri sintomi.
Ancora non possiamo dire quant è la “dose” ottimale di corsa da consigliare ai nostri pazienti /runner.
Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…