top of page
Immagine del redattoreDottor Jacopo Conteduca

quelle macchie sulla pelle del bambino...quando l'ortopedia incontra la dermatologia

La possibilità di reperire una grande quantità di informazioni, prevalentemente online, nonché l’interpretazione talvolta errata delle stesse, ha fatto crescere negli ultimi anni, l’attenzione e l’ansia che i genitori prestano verso patologie, o presunte tali, di interesse ortopedico.

Per tale motivo, sono diventate sempre più “famose” alcune patologie, quali: la scoliosi, il piede piatto, le deformità che interessano gli arti inferiori.

Oggi voglio però parlarvi di alcune patologie del bambino ,ortopediche ma non solo, caratterizzate da macchie sulla pelle color caffèlatte.


le macchie del colore caffelatte sono piuttosto frequenti nel bambino. Si riscontrano infatti nel 2% dei neonati e nel 28% dei bambini in età scolare.

Si tratta di lesioni piane, di colore brunastro, di forma e dimensioni variabili (da 1-2 mm a 20 cm), con bordi ben definiti più o meno regolari. Possono localizzarsi in ogni parte del corpo, ma sono più frequenti su dorso, glutei e arti inferiori. Nella maggior parte dei casi sono isolate e di natura completamente benigna.


Se piccole ed isolate non sono considerate patologiche e non richiedono alcun tipo di approfondimento diagnostico né terapeutico; spesso sono presenti in altri componenti della famiglia.


La presenza di 6 o più macchie caffèlatte di dimensione

  • uguale o maggiore di 15 mm dopo la pubertà o

  • uguale o maggiore di 5 mm prima della pubertà

rientra tra i criteri diagnostici di una rara malattia genetica chiamata Neurofibromatosi di tipo 1 (NF-1). La presenza di macchie costituisce uno dei primi segni di questa malattia (compaiono di solito entro i 2 anni di età).


















Macchie di color caffe-latte a margini frastagliati sono tipici di una forma particolare di Displasia Fibrosa: La sindrome di Mc Cune Albright.

Le dimensioni delle macchie sono variabili. La forma e la loro distribuzione è casuale, spesso iniziano o finiscono bruscamente sulla linea mediana dell'addome o sulla linea mediana della spina dorsale.


Queste manifestazioni cutanee si possono trovare anche in altre sindromi, per fortuna molto rare, di seguito elencate

• Sclerosi Tuberosa

• Sindrome di Silver-Russell

• Atassia teleangectasia

• Sindrome di Bloom

• Sindrome del nevo basocellulare

• Malattia di Gaucher

• Sindrome di Maffucci

• Sindrome dei neurinomi mucosi multipli (MEN 2B)

  • Sindrome di Watson


Si ringrazia la collega dermatologa DR.ssa Marina Castriota per la consulenza

4.142 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…

Like
bottom of page