top of page
Immagine del redattoreJapoco Conteduca

Monopattini elettrici e frequenti infortuni






Sempre più spesso si vedono nelle nostre città , parcheggiati in ogni angolo o veloci e silenziosi lungo le strade.

Sono un mezzo ecologico, sempre più usato, ma iniziano ad uscire alcune statistiche sugli infortuni ortopedici che si possono verificare guidando i monopattini elettrici.


Uno studio di ortopedici israeliani di Tel-Aviv ha raccolto i dati su più di 3000 incidenti in monopattino dal 2017 al 2020.

Tel Aviv è una grande metropoli , simile per molti aspetti alle grandi città italiane.


716 fratture sono state diagnosticate in 563 pazienti e in quasi metà degli infortunati è stato necessario il ricovero. Le fratture dell arto superiore sono dovute soprattutto a cadute a terra, mentre le fratture dell’ arto inferiore in un caso su 4 sono dovute a collisioni con altri veicoli. Il 59% delle fratture delle ossa lunghe erano complesse o intrarticolari, quindi tecnicamente difficili da trattare e con risultati non sempre ottimali. La frattura più frequente dell arto superiore è del capitello radiale (al gomito), mentre l’ intervento più spesso eseguito è stata la sintesi delle fratture del polso. Le fratture dell arto inferiori più frequenti e che richiedono intervento chirurgico sono quelle del piatto tibiale e a seguire quelle della rotula.

Ma non esiste solo l ortopedia; nel 8% dei casi c è stato anche un trauma cranico, nel 5% fratture costali e 2% traumi addominali.

Un altro dato interessante è dato dalle fratture del pedone investito da un monopattino. La frattura più frequente è quella del femore prossimale, una frattura grave soprattutto se in giovane età che richiede nella stragrande maggioranza dei casi un intervento chirurgico.

Il sempre maggiore utilizzo dei monopattini elettrici ha un considerevole impatto sui pronto soccorso e i reparti di Ortopedia.

Importante è capire e conoscere i meccanismi traumatici per poter migliorare le protezioni da indossare. Personalmente consiglierei polsiere e gomitiere vista l alta frequenza di fratture in queste zone. Per i legislatori è utile conoscere questi dati per promuovere corsie preferenziali, valutare limiti di età del conducente e di velocità del mezzo.

43 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…

Like
bottom of page