top of page
Immagine del redattoreJapoco Conteduca

Ho fatto la risonanza: lesione corno posteriore menisco interno. Che fare?

Oggi voglio parlarti della lesione del menisco nel ginocchio .

Nell’articolazione del ginocchio sono presenti due menischi: l’interno (o menisco mediale) e l’esterno (o menisco laterale). Il menisco dal punto di vista anatomico è una fibro-cartilagine di consistenza duro-elastica che consente di assorbire e ammortizzare il peso corporeo e le forze di torsione. I menischi hanno una forma triangolare e sono interposti tra la tibia e il femore. Con la loro forma consentono di dare stabilità all’articolazione e creare una perfetta congruenza tra femore e tibia. Possono essere paragonati al cuneo che viene posizionato sotto una porta affinché non si chiuda. Questa posizione li pone frequentemente a rischio: di venire pizzicati dai capi articolari durante i movimenti combinati di flessione e rotazione, tipici delle distorsioni traumatiche.

Le lesioni traumatiche del menisco sono abbastanza frequenti, soprattutto in persone giovani e sportive, e sono provocate da un trauma acuto. La lesione può interessare qualsiasi punto del menisco. Spesso a queste lesioni si associano le rotture dei legamenti, in particolar modo quando viene coinvolto il menisco mediale o interno. La lesione di quest’ultimo è circa cinque volte più frequente di quella del menisco laterale. In generale, la causa è la classica distorsione di ginocchio del calciatore (ma anche chi scia o gioca a tennis, paddel ).

Una lesione del menisco può verificarsi però spontaneamente, cioè senza un evidente trauma, nelle persone sopra i 40 anni , per usura e degenerazione del menisco che perde la sua resistenza ed elasticità giovanile (lesione degenerativa del menisco).

I sintomi principali di una lesione al menisco sono il dolore (acuto in presenza di un trauma o ad andamento intermittente in caso di lesione cronica), gonfiore ed a volte anche sensazione meccaniche di qualcosa che fa click e clack dentro il ginocchio.

Si possono avere degli episodi di blocco articolare, cioè il ginocchio non può estendersi completamente, solitamente per una lesione a manico di secchio del menisco. In pratica si ha una lussazione di una porzione del menisco al centro del ginocchio, solitamente quello mediale. In alcuni casi vi può essere una lesione al menisco senza sintomi gravi, e questo sopratutto nei casi di lesioni degenerative o croniche.



Come si trattano le lesioni del menisco?

Il modo in cui si tratta una lesione del menisco dipenderà:

  • Dai sintomi riferiti dal paziente (dolore, tumefazione, sensazioni meccaniche ecc.)

  • Dal tipo di lesione, dalle sue dimensioni e dalla posizione.

  • Dall’asse meccanico del ginocchio.

  • Se esistono lesioni associate (esempio lesioni della cartilagine).

  • Dall'età del paziente.

  • Dalle aspettative e da livello di attività del paziente.

  • Dalle condizioni del ginocchio pre-esistenti al trauma (ad esempio se vi è già artrosi).

Trattamento non chirurgico

Nelle lesioni degenerative, il trattamento di prima scelta è fondamentalmente conservativo. Se la lesione è piccola e sul bordo del menisco (cosiddetta zona bianca), può non richiedere un trattamento chirurgico. In questi casi se il dolore scompare ed il ginocchio è stabile e senza gonfiore, il protocollo RICE (sinonimo di Riposo, Ice -ghiaccio-, Compressione ed Elevazione) seguito da un ciclo di infiltrazioni potrebbe essere sufficiente.

Trattamento chirurgico

Se i sintomi dovuti al menisco lesionato persistono con il trattamento non chirurgico o se la lesione del menisco è particolarmente estesa , l’Ortopedico può consigliare un intervento chirurgico.

L’intervento viene eseguito in artroscopia, attraverso due piccole incisioni di 5 mm poste davanti al ginocchio. Grazie alla ottima visuale garantita della tecnica in artroscopia, le lesioni cartilaginee, se presenti, possono essere trattate durante lo stesso intervento. Possono essere effettuate 2 tipi di procedure sui menischi: la sutura (o riparazione) del menisco andrebbe effettuata sempre, se lo consente il tipo di lesione. In alternativa si può eseguire un intervento di regolarizzazione del menisco (o meniscectomia selettiva).

l tempo medio di degenza in ospedale è di 1 notte. La riabilitazione del ginocchio operato in artroscopia è molto più semplice di quella necessaria dopo altri tipi di intervento in zona. In seguito ad una meniscectomia mediale il paziente può ritornare a camminare con stampelle 24 ore dopo l’intervento e recuperare completamente la mobilità articolare in 2 settimane circa. Spesso è necessaria qualche seduta di fisioterapia: elettrostimolazioni, stretching e riabilitazione propriocettiva del ginocchio possono accelerare il recupero. Una meniscectomia laterale può comportare un recupero più lento. La sutura del menisco con un innesto autologo o una protesi meniscale necessita, al contrario, di una diversa riabilitazione con uso di una ginocchiera che impedisce la flessione durante la deambulazione per 15-20 giorni e assenza di carico per 30 giorni, per dare la possibilità alla sutura meniscale o all’innesto di cicatrizzare di stabilizzarsi. Dopo una bonifica meniscale artroscopica, uno sportivo può ritornare a correre dopo circa 2-3 settimane, a giocare a calcio o praticare uno sport di contatto mediamente 20-30 giorni dopo l’artroscopia. Un lavoro sedentario può essere ripreso mediamente dopo 2-7 giorni, un’attività lavorativa pesante necessita di circa 3-4 settimane. È necessario non bagnare le cicatrici per 15-20 giorni. Durante questo periodo è sconsigliato andare in piscina o fare il bagno. Solitamente si riprende la guida dopo 14 giorni dall’operazione (quando si abbandonano le stampelle).


Ecco alcuni articoli che ho scritto su riviste internazionali sull’ argomento durante i miei studi a Roma e a Lione

  • Lateral meniscal cysts: long-term clinical and radiological results of a partial meniscectomy and percutaneous decompressive needling

Int Orthop . 2020 Mar;44(3):487-493. doi: 10.1007/s00264-019-04446-3. Epub 2019 Dec 7.


  • Rapid chondrolysis following an unoperated lateral meniscus tear in a young professional rugby player

Orthop Traumatol Surg Res . 2014 Jun;100(4):445-8. doi: 10.1016/j.otsr.2014.02.007. Epub 2014 Apr 24.


6.759 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page