L infiltrazione permette di trattare localmente un fenomeno infiammatorio a livello di un articolazione. E’ un gesto molto frequente e spesso praticato in ortopedia .
Perché mi hanno prescritto un infiltrazione?
Un infiltrazione è prescritta, quando i trattamenti antinfiammatori ed antalgici non sono più efficaci per alleviare il dolore .
In cosa consiste un infiltrazione?
Un infiltrazione ha l’ obiettivo di iniettare un medicinale (a base di cortisone, anestetico, PRP o acido jaluronico) direttamente dentro l’ articolazione dolorosa. Si può trattare di un articolazione, di un tendine o di un nervo sofferente. Questo trattamento è decisamente più efficace rispetto alla
somministrazione per bocca . Agisce sul dolore e l infiammazione dell articolazione in poche ore e il suo effetto dura per mesi.
Bisogna fare una preparazione per l’ infiltrazione?
Un infiltrazione è un gesto semplice che non necessita di alcuna preparazione particolare. Tuttavia se vi sentite nervosi è importante segnalarlo. Un trattamento preventivo, la mattina dell’ infiltrazione può aiutare a rilassarvi e facilitare la procedura dell’ infiltrazione.
Dove e come si svolge l’ infiltrazione?
In generale, l’ infiltrazione è fatta nello studio medico al momento della visita. A seconda della zona dell’infiltrazione voi sarete in posizione seduta (spalla) o sdraiati (ginocchio). Alcune infiltrazioni possono essere fatte con l aiuto dell ecografo o della radiologia (anca, vertebre). Dopo una disinfezione locale e l’ applicazione di ghiaccio spray ad effetto anestetico, il prodotto è iniettato nell’ articolazione attraverso un ago. Una volta tolto l ago verrà posato un cerotto sulla pelle da rimuovere una volta tornati a casa.
E’ doloroso?
Il gesto è praticamente indolore. Il fastidio è paragonabile ad un prelievo di sangue. Potreste sentire un piccolo dolore dopo l iniezione del prodotto. L anestesia locale è quasi mai necessaria.
Pungendo dentro l’ articolazione, l’infiltrazione può danneggiare la cartilagine?
No, durante l’infiltrazione la punta dell ago entra in articolazione e non può in alcun caso danneggiare la cartilagine o un altra struttura
Quali prodotti sono iniettati ?
In generale il prodotto è un antinfiammatorio a base di cortisone che agisce sul dolore e l infiammazione.In questo caso il prodotto a livello microscopico si presenta sotto forma di piccoli cristalli. Questi hanno il vantaggio di sciogliersi lentamente ed avere un effetto molto prolungato nel tempo. Altri prodotti possono essere iniettati a scopo rigenerativo come il PRP (plasma arricchito di piastrine) o per lubrificare cartilagini, in primis l acido jaluronico.
L’infiltrazione presenta dei rischi?
Li effetti secondari sono rari e poco importanti. Comunque ,prima di un infiltrazione segnalate tutte le malattie o sintomi di cui potete soffrire, soprattutto se:
siete diabetici
se assumete farmaci per l ipertensione o soffrite di patologie cardiovascolari
Se soffrite di malattie infettive o recentemente avete avuto febbre o infezioni cutanee
Se siete allergici o soggetti a svenimenti
Se assumete fluidificanti del sangue
Se soffrite di ulcera gastrica o duodenale
Se siete in gravidanza o allattate
Se dovete essere vaccinati
Queste situazioni possono portare a prendere precauzioni particolari o a rimandare il gesto, o a cambiare il prodotto da iniettare. Dopo l’infiltrazione si possono avere effetti indesiderati che scompariranno nel giro di poche ore o al massimo pochi giorni (dolore nel sito d’iniezione, rossore al viso, mal di testa). In caso di fastidi o dolore ore dopo l’infiltrazione avvisate il medico.
Dopo un infiltrazione che precauzioni devo prendere per la mia articolazione?
L’infiltrazione può far passare il dolore molto rapidamente a livello dell’ articolazione . Tuttavia è preferibile restare tranquilli per le 24 ore successive per lasciare agire il prodotto e ottenere un miglioramento prolungato.
Quante infiltrazioni si possono fare?
In generale è consigliato di non superare le 3 infiltrazione per anno per articolazione. Dopo ogni infiltrazione è importante annotare sul proprio smartphone o su un agenda sanitaria la data, il prodotto iniettato e l efficacia dell’infiltrazione.
Dopo una corretta diagnosi, se l’infiltrazione è ben eseguita agisce sulla articolazione dolorosa dopo soltanto poche ore. I suoi effetti possono durare mesi e non fa più male di un prelievo ematico.
Comments