La ginnastica funzionale sta letteralmente esplodendo in tutte le palestre d’ Italia e non solo.
Questa pratica include diversi gesti atletici svolti ad alta intensità, incluso sollevamenti olimpici, calisthenic, corsa, movimenti dell atletica, esercizi pliometrici ed altro.
La ginnastica funzionale, conosciuta anche come CrossFit, ha raccolto l attenzione dei ricercatori sui possibili rischi d’infortunio.
Una recente raccolta sistematica di articoli ha voluto studiare le caratteristiche degli infortuni legati a questo sport. Sono stati studiati la frequenza, il tipo e la gravità delle lesioni ma anche il trattamento e possibili fattori associati come l esperienza, l età, il sesso , o la frequenza degli allenamenti.
Dal 2017 al 2020 sono stati pubblicati 26 articoli su riviste internazionali , i risultati sono schematizzati in questa foto.
Cosa abbiamo trovato?
La prevalenza media degli infortuniera del 32.8%, variando dal 2.4 al 60.6%. Molti studi hanno riportato un incidenza tra 0.21 a 36 infortuni ogni 1000 ore di ginnastica funzionale.
Il metodo più frequente per fare diagnosi è stata la risonanza magnetica, seguita dall’ ecografia e dalla TC.
Spalle, colonna lombare e ginocchia erano le zone più colpite.
Il tipo di infortunio più frequentemente presentato dai praticanti del crossfit è a livello muscolare seguito da articolazioni e tendini.
L’esperienza sembra un fattore di rischio per gli infortuni. Probabilmente più si è esperti, più si svolgono esercizi complicati utilizzando carichi pesanti.
L età, il sesso e il numero di allenamenti settimanali non sembra influire sul rischio d infortuni.
La gravità degli infortuni è stata descritta solo in 4 studi, la maggior parte erano lesioni lievi o moderate.
Fra il 9.2 ed il 71.8% degli infortuni, a seconda dello studio, ha necessitato di una terapia specifica. Nella maggior parte dei casi fisioterapia o infiltrazioni, in pochi casi chirurgico.
Conoscere le caratteristiche degli infortuni ci aiuta a stabilire una strategia preventiva nella pratica della ginnastica funzionale.
Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…