top of page
Immagine del redattoreJapoco Conteduca

cisti di Baker (Beker, Becher) o cisti poplitea, cos è e come si cura

La cisti poplitea o cisti di Baker , è una tumefazione benigna nel cavo popliteo, dietro il ginocchio.

La sua dimensione varia in genere da pochi millimetri a qualche centimetro. L’eponimo deriva da William Morrant Baker (1838-1896), il chirurgo che per primo la descrisse.

Non si tratta di una vera e propria cisti chiusa, poiché rimane, di norma, un collegamento con l’articolazione del ginocchio. Una specie di estroflessione della capsula posteriore, zona di minore resistenza , dovuta ad un eccesso di produzione del liquido sinoviale, normalmente presente nel ginocchio. La pressione del liquido ed il movimento del ginocchio spingono sulla capsula posteriore che, in alcuni casi, si estroflette nel poplite, di solito, medialmente, piena di liquido.

La Baker va in diagnosi differenziale con le cisti, vere e proprie, delle guaine tendinee dei muscoli posteriori del ginocchio o delle infiammazioni delle borse di scorrimento (borsiti).

Perchè si forma? Ci sono delle cause sconosciute, soprattutto nei giovani, poiché l’articolazione non presenta anomalie. Si ipotizza che possa essere data da un anomalo passaggio, congenito, della capsula posteriore, predisponente alla estroflessione.

Di solito colpisce l’età adulta e si forma per cause che infiammano il ginocchio e fanno produrre liquido, in eccesso, dalla membrana sinoviale. Le più frequenti sono una lesione meniscale, uno stato infiammatorio di una malattia reumatica o di un ginocchio artrosico, oppure un trauma distorsivo.

La diagnosi è abbastanza semplice, con un esame clinico, una visita specialistica. La tumefazione, se da fastidio, di solito è voluminosa ed evidente. Comunque una Risonanza Magnetica Nucleare del ginocchio, senza contrasto, più che un’ecografia, risolve il dubbio ed evita errori di diagnosi, come una trombosi venosa profonda.

Inoltre, aiuta, eventualmente, il medico a proseguire le indagini per altre patologie, più rare, tipo le neoplasie benigne dei tessuti molli (lipomi), quelle maligne (liposarcomi, lipoblastomi, linfangiosarcoma,ecc.), le cisti meniscali, cisti gangliari, le lesione dei muscoli o tendini del polpaccio, ecc.

TERAPIA

Come sempre si divide in sintomatica e causale.

Per quella sintomatica i FANS per bocca e la Fisioterapia sono sempre la prima opzione.

Per ridurre i sintomi si utilizzano mezzi fisici ad alta tecnologia come la Tecarterapia, l’ipertermia o la laserterapia.

La tecarterapia e l’ipertermia utilizzano la radiofrequenza per stimolare il tessuto bersaglio.In alcuni casi si consiglia al paziente di utilizzare delle calze compressive.

Un altra possibile terapia è l artrocentesi, ovvero togliere il liquido e con lo stesso ago infiltrare un cortisonico.


La terapia causale, si applica in funzione del fenomeno eziologico (della causa) che ha prodotto la cisti.

Se la causa è una lesione meniscale isolata senza artrosi ,la terapia è un artroscopia di ginocchio. Attraverso due piccoli fori nel ginocchio entrare con una telecamera da una parte e con degli strumenti dal altra e rimuovere la causa che fa produrre liquido.


Una possibile evoluzione è che la cisti si rompa. Si potrebbe sentire un rumore sordo provocando sensazione di acqua che scorre lungo il polpaccio, anche senza dolore, con gonfiore del polpaccio, sotto il poplite.

Dato che questi sintomi possono sembrare simili a una trombosi, è importante rivolgersi subito dal medico, nell’eventualità che sia necessaria una cura per questa patologia. In questo caso spesso , si ha un miglioramento della sintomatologia dopo circa 7-10 giorni.


467 visualizzazioni1 commento

1 Comment


Il mio nome è Charlotte Parker. La mia vita è tornata!!! Dopo 2 anni di matrimonio fallito, mio marito mi ha lasciato con due figli, avevo voglia di farla finita, mi sono quasi suicidata perché ci ha lasciato quando la nostra vita stava iniziando ad avere un senso. Ero emotivamente giù per tutto questo tempo. Grazie a un incantatore chiamato Dr.Ogaga Kunta che ho incontrato online. Un bel giorno, mentre navigavo in Internet, mi sono imbattuto in diverse testimonianze su questo particolare incantatore. Alcune persone hanno testimoniato di aver riportato indietro la loro ex amante, alcune hanno testimoniato che può lanciare un incantesimo per fermare il divorzio e anche un incantesimo per ottenere un lavoro ben retribuito e così via.…

Like
bottom of page