Una delle domande classiche riguarda la durata dell’intervento a un ginocchio.
I tempi variano ovviamente con l’operatore, l’equipe ed il tipo di intervento.
L’artroscopia di ginocchio, inteso come tempi strettamente operatori, cioè dall’incisione dei 2 piccoli fori alla chiusura, dura circa tra i 15 e i 20 minuti, caratterizzati dalla fase diagnostica, ossia il primo sguardo che si da dentro il ginocchio, che occupa non più di 5 minuti, e la fase operativa, che va dai 5 ai 20 minuti nel caso di una meniscectomia semplice.
Per l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore invece i tempi sono più lunghi e dobbiamo aggiungere circa una mezzoretta per i casi più facili, 1 ora per i casi più complicati in cui magari si aggiunge un altro tempo chirurgico.
Quando invece il paziente viene sottoposto ad una protesizzazione di ginocchio in media i tempi sono di circa 1 ora e mezza per una protesi totale in cui le difficoltà possono cambiare .
Qual è però la percezione del paziente (e dei parenti/amici fuori dalla sala)? In realtà molto più lunga.
Infatti dal momento in cui il malato esce dalla propria stanza a quello in cui rientra passa molto più tempo, per il trasporto prima verso la sala operatoria e poi di ritorno. In alcuni casi il pz deve passare in radiologia per un controllo rx.
La sedazione, o una eventuale anestesia totale, posso allungare ancora di più la percezione di durata dell’intervento proprio per quel “distacco dal tempo” che è tipico dell’addormentamento.
Ma conta la durata di un intervento? In realtà no, conta la qualità.
Quindi alla domanda “Dottor Conteduca quanto durerà l’ intervento?” La mia risposta sarà sempre “il tempo necessario per fare un buon lavoro”.
ความคิดเห็น